Aprirà nella prestigiosa cornice dell’Hotel Double Tree by Hilton di Trieste la nuova mostra “Lysjegere – A caccia di Aurore nel Grande Nord”, grazie all’interessamento e all’organizzazione de “Le Vie delle Foto” della curatrice Linda Simeone.
Condividerò questa nuova avventura fotografica, dopo anni di colpevole inattività, con Daniele Balestrieri: fratello maggiore, mentore (dall’infinita pazienza), anima critica e compagno di strada di mille avventure in giro per il mondo e negli infiniti spazi delle mia inesauribile creatività.
Porteremo alla luce, grazie al certosino lavoro di preparazione dello studio fotografico Cherin, la magia delle Aurore Boreali catturate in anni di speranzoso peregrinare nelle sterminate regioni del Troms e del Finnmark, nel Nord della Norvegia.
Una serie di scatti che rappresentano non solo l’evoluzione della nostra personale tecnica fotografica, ma l’idea stessa di caccia fotografica rapportata all’esplorazione delle cielo nei lunghi inverni norvegesi.
In questi scatti si possono trovare tutti gli elementi distintivi degli innamorati di lungo corso: ricerca, passione, introspezione, avventura; sentimenti vissuti in ogni singola caccia fotografica tra i ghiacci e le nevi delle buie serate d’inverno.
Le immagini esposte saranno messe in vendita a partire dal 10 dicembre sulla pagina dedicata alla mostra. Parte del ricavato sarà devoluto all’associazione #iotifosveva per sostenere, tra gli altri, il progetto “Sorrisi Istantanei” che porta l’insegnamento della fotografia istantanea dell’ospedale pediatrico di Trieste.
“Lysjegere – A caccia di Aurore nel Grande Nord”, è il mio modo per testimoniare il mio amore per la Norvegia, terra che sento mia come mia sento l’Italia e la mia amata Trieste, città che sempre più assomiglia alla lucente e lontana – solo in termini spaziali – Tromsø.
Una dichiarazione d’amore in tutto e per tutto che supera il tempo e lo spazio, che si strugge nei colori sinuosi e ammalianti di una tempesta di Aurore Boreali che, libera, danza sopra il mio sguardo emozionato.
Venite a scoprire un pezzo della mia anima messa a nudo, ancora una volta, e per una volta ancora.
1 thought on “Lysjegere – A caccia di Aurore nel Grande Nord”